ETICA PROFESSIONALE

In un mondo digitale alla ricerca di velocità, efficienza e risultato, che permette e necessità che la propria personalità si esprima in quello che si fa lavorando, sono convinto che sia opportuno definire delle regole ed essere provvisti di principi e chiari valori.

VALORI E PRINCIPI

√ Rispetto ed onestà, verso clienti, colleghi, concorrenti e consumatori.

√ Segreto professionale, ho il dovere di rispettare la privacy e la riservatezza delle informazioni riguardanti i miei clienti.

√ Lavorare con impegno e dedizione, per raggiungere gli obiettivi prefissati con il cliente.

√ Ricerca, aggiornamento e formazione costante per essere sempre al passo con i tempi.

√ Atteggiamento pro-positivo nella vita e nel lavoro. Ogni problema ha una soluzione se si lavora con ottimismo e determinazione.

√ Autonomia di giudizio tecnica e intellettuale, ho il dovere di conservarla e difenderla da condizionamenti esterni di qualunque natura. 

 

√ IL RAPPORTO CON IL CLIENTE deve osservare delle regole per evitare di stressare i rapporti:

– Organizzazione e metodo aumentano la produttività e riducono costi, fatica e lo stress

– Tempi chiari e trasparenza nel processo di generazione del lavoro e nei tempi di consegna.

– La fiducia è un elemento indispensabile in un rapporto professionale. Sono un consulente ed ho bisogno della fiducia del cliente per svolgere il lavoro per il quale sono stato ingaggiato.

– Rispetto, non lavoro per te ma lavoro insieme a te ed il nostro è un rapporto di collaborazione.

– Solo una buona comprensione degli obiettivi delle due parti può portare ad una relazione fruttuosa e duratura.

 

IL MARKETING STRATEGICO

 

Scegliere è una questione di strategia
Il Marketing oggi è strategia che tenga conto delle risorse, competenze e tecnologie a disposizione. Il Marketing è saper leggere e sapere comunicare, è analizzare e definire strategicamente le opportunità, è conoscere e sapere gestire, scgliere partner e clienti.

Il Marketing è una visione completa del settore o mercato nel quale si opera e dei suoi cambiamenti – stabilire cosa, come e quando agire e comunicare.

Il Marketing deve creare valore per sviluppare un vantaggio competitivo

Quando vieni percepito positivamente e quello che proponi diventa utile, positivo o interessante per il pubblico o consumatore, allora il marketing sta funzionando ed è proprio in quel momento che dovrai prendere un’altra decisione.

Il Marketing oggi è il modo in cui vieni percepito dal mondo e migliorare la percezione del proprio marchio o prodotto è il migliore investimento che si possa fare.

Gianluca Pesce